Quando hai un bimbo piccolo, uscire per una piccola commissione può diventare un’impresa eroica. E quando sei certa di aver messo tutto – ma proprio tutto – nel momento del cambio pannolino ecco che ti accorgi di aver dimenticato l’unico prodotto importantissimo in quel momento.

Basta stress: con questa checklist definitiva – fatta seguendo i consigli di mamme esperte – sarai pronta per uscire di casa armata e sicura come una guerriera.

Cosa mettere nella Borsa Pannolino: le basi

Partiamo dalla borsa. È fondamentale sceglierla attentamente in modo da evitare stress inutile durante i cambi fuori casa. Ecco le caratteristiche che non devono mancare:

  • devessere spaziosa: perché le cose da mettere all’interno sono davvero tante,
  • deve avere tantissime tasche: sono molto utili per ottimizzare i tempi ed evitare di cercare disperatamente i prodotti necessari in un enorme e unico borsone,
  • dev’essere comoda da portare: considerando il peso dei prodotti e della borsa in sé, sarebbe meglio se avesse una tracolla, per portarla comodamente in giro, anche con le mani impegnate,
  • con zip e base rigida: questo per evitare che si trasformi in un fastidio più che un aiuto. Deve poter essere chiusa e, qualora poggiata su una superficie, non deve accartocciarsi su se stessa.

Ora che abbiamo scelto la borsa perfetta, tocca ai prodotti da inserire. Naturalmente non potranno mancare pannolini e salviette – anche in dose extra. A seconda di quanto tempo si è intenzione di stare fuori casa, è buona norma portare con sé almeno un pannolino in più di quanto si aspetti. Questo per evitare spiacevoli incidenti di igiene… Ricorda: ogni volta che sei lontano da casa è più probabile che il tuo bambino faccia un pasticcio!

Un altro accessorio indispensabile è il fasciatoio portatile, che serve per appoggiare il bambino su una superficie pulita qualora si dovessero cambiare in bagni pubblici o in qualsiasi altro posto. Alcune borse lo hanno già in dotazione, ma è bene averlo sempre con sé!

Nei prodotti di igiene da avere nella Borsa Pannolino, non vanno dimenticate le creme protettive e i detergenti intimi. Ad ogni cambio, è bene applicare la crema protettiva per evitare arrossamenti e fastidi al piccolo, mentre il detergente è utile qualora vi fosse la possibilità di lavare il bimbo.

Sovente capita che i bambini possano sporcarsi, nonostante le premure e le corse dei genitori. In questi casi, è utile avere nella borsa un cambio completo di scorta che comprende un body, una maglietta intima, delle calzine o un pantalone, senza dimenticare un sacchettino di plastica dove poter infilare gli indumenti sporchi.

Cosa mettere nella Borsa Pannolino: gli extra

È buona norma avere con sé, in quelle famose tasche citate prima, alcuni accessori utili per un cambio pannolino senza stress:

  • sacchetti per i pannolini,
  • fazzolettini delicati per manine e nasino,
  • salviette per mani e viso,
  • un ciuccio di scorta,
  • un biberon per l’acqua,
  • bavaglini per la pappa.

Questi prodotti sono gli essenziali per un cambio pannolino senza stress ma, talvolta, la lista può subire variazioni. Se, ad esempio, le ore da trascorrere fuori casa sono più lunghe, è bene inserire anche il latte in polvere o gli omogeneizzati per uno spuntino. Invece, se si va a casa di amici per una cena insieme, è bene inserire il pigiamino in modo da cambiare il bimbo quando lo richiede, evitando di doverlo cambiare – e svegliare – una volta tornati a casa.

Con questa checklist speriamo di avervi dato consigli utili e spunti per affrontare le commissioni con i bimbi in totale serenità. Non abbiate timore di sperimentare, ogni genitore ha il suo modus operandi – è tutta una questione di allenamento.

You Might Also Like