La dentizione è una fase molto fastidiosa per il tuo bimbo, che può mettere in difficoltà anche i genitori. I massaggiagengive sono pensati per alleviare i dolori dei primi dentini e donare sollievo alle gengive. Ma quale scegliere?

In questa guida definitiva, esploreremo i diversi tipi di massaggiagengive, elencando anche le peculiarità che devono avere in base alla fase che sta attraversando il tuo bimbo.

Le fasi della dentizione

Fase iniziale (0-3 mesi)

Durante il periodo iniziale della dentizione, i neonati attraversano una fase caratterizzata da eccessiva salivazione, nella quale mettono in bocca le manine, masticano tutto ciò che è alla loro portata e, talvolta, mostrano irrequietezza. Questa fase coincide con lo sviluppo della coordinazione occhio-mano e delle capacità motorie, le quali non sono completamente sviluppate. In questa fase, i massaggiagengive morbidi e leggeri con una presa facile sono l’ideale.

Prodotti consigliati

Primi incisivi (4-7 mesi)

Tra i 4 e i 7 mesi, la dentizione può risultare dolorosa per il tuo bimbo perché iniziano a spuntare i primi dentini, in particolare gli incisivi centrali inferiori. In questo periodo, i bimbi potrebbero sperimentare dolore alle arcate dentali e arrossamento delle gengive, dunque è consigliabile offrire massaggiagengive di varie consistenze e refrigeranti, che siano sempre ergonomici per adattarsi alle mani dei piccolini.

Prodotti consigliati

Incisivi centrali e laterali (8-14 mesi)

A partire dal sesto mese, iniziano a spuntare gli incisivi centrali superiori, mentre intorno al settimo mese diventano visibili gli incisivi laterali inferiori. Fino ai 14 mesi, inizieranno a spuntare tutti gli incisivi (centrali superiori, laterali superiori, laterali inferiori). In questa fase, i bimbi potrebbero essere più inclini a massaggiagengive con consistenze e superfici più dure da masticare.

Prodotti consigliati

Nei mesi successivi, i restanti dentini da latte spunteranno secondo il seguente percorso:

  • 16 mesi: primi 2 molari superiori e 2 inferiori,
  • 20 mesi: canini superiori,
  • 24 mesi: canini inferiori,
  • 30 mesi: secondi molari.

Nell’acquisto del massaggiagengive, considera sempre la sicurezza dei materiali (senza BPA, senza ftalati) e la facilità nel pulirlo e sterilizzarlo.

Altri suggerimenti per aiutare il piccolo a superare il disagio della dentizione

Inizia con i cibi freddi

Se il tuo bimbo mangia cibi solidi quando cominciano a spuntare i primi dentini, potrebbe trovare un po’ di sollievo mangiando cibi freddi, come la frutta di stagione. Anche lo yogurt è una buona soluzione.

Prodotti consigliati

Esercita leggere pressioni sulle gengive

La pressione sulle gengive può donare sollievo ai bimbi, a maggior ragione se effettuata con qualcosa di morbido e fresco. Puoi anche optare per strofinare delicatamente le gengive con un dito o lavare i primi dentini con degli spazzolini per bambini con setole morbide.

Prodotti consigliati

Ricordate che la dentizione nei neonati e bambini è una fase difficile e delicata per loro, per cui mostratevi sempre disponibili e pazienti verso il piccolino. Se avete dubbi specifici, rivolgetevi sempre al vostro pediatra di fiducia o ad un igienista dentale, che saprà consigliare soluzioni adeguate per il vostro bimbo.

Fonti:

DentalPro

CareDent

RforRabbit

You Might Also Like